Informazioni sulla Protezione dei Dati Personali ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. Ue 2016/679
Lo Studio del dott. Lanza (di seguito anche solo “Studio”) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la privacy uno dei suoi valori.
Si impegna, quindi, a rispettare la normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali, in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (“GDPR”) e il D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”).
◉ OGGETTO DELL’INFORMATIVA
Con la presente Informativa, lo Studio informa gli Utenti del proprio sito web (di seguito indicati anche come “Interessati”) circa le modalità di trattamento dei loro dati personali effettuato durante la navigazione o in ragione dell’utilizzo dei servizi del Titolare.
Nell’ambito dell’utilizzo dei servizi e delle prestazioni professionali, gli Interessati possono ricevere informazioni relative al trattamento dei propri dati personali e ai propri diritti attraverso i seguenti mezzi: i) informative sulla protezione dei dati personali menzionate nei moduli e consultabili prima della raccolta dati; ii) banner cookie; iii) la presente privacy policy.
◉ TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Indirizzo: Via Luigi Cislaghi 5, Milano
CORRADO LANZA
Indirizzo e-mail: osteopata.lanza.corrado@gmail.com
◉ ORIGINE DEI DATI PERSONALI
1. Dati personali raccolti presso gli Interessati
Tutti i dati personali riguardanti gli Interessati sono raccolti tramite moduli o form compilati dagli stessi oppure da loro comunicati contestualmente alla richiesta di informazioni o prenotazione degli appuntamenti.
2. Dati personali raccolti automaticamente
Lo Studio può raccogliere automaticamente dati personali durante la navigazione nel sito. Questa raccolta automatica può essere effettuata in particolare attraverso l’uso di Cookie e altri sistemi di tracciamento.
◉ TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI
Necessità di raccogliere i dati personali
Ogni volta in cui tuo Studio chiederà il consenso per effettuare un trattamento, significherà che quel consenso è facoltativo. In mancanza di consenso, quel trattamento non verrà operato, senza che questo impedisca l’erogazione del servizio. Sarà sempre possibile revocare il consenso espresso,
inviando una mail al Titolare. La revoca non pregiudicherà la validità dei trattamenti fondati sul consenso precedentemente espresso.
Quando, invece, i dati servono per adempiere al contratto o eseguire obblighi derivanti da un contratto, oppure per l’esecuzione di misure precontrattuali, il conferimento è obbligatorio; in assenza lo Studio potrebbe non essere in grado di fornire la prestazione richiesta uno o più servizi. Il conferimento dei dati è altresì necessario nei casi in cui il trattamento occorra per adempiere ad obblighi di legge; la mancanza di conferimento potrebbe impedire il perfezionamento e/o l’esecuzione del contratto ed essere fonte di responsabilità giuridica.
◉ DESCRIZIONE DEI TRATTAMENTI
• Gestione del rapporto contrattuale, precontrattuale e per le richieste di informazioni
I dati vengono trattati per adempiere all’incarico o per attività preliminari allo stesso, oppure perché il trattamento serve all’esecuzione di misure precontrattuali sollecitate dall’Interessato (art. 6, par. 1, lett. b GDPR). Rientrano in questi casi, per esempio: lo svolgimento della prestazione professionale, i servizi richiesti, l’invio di informazioni e/o aggiornamenti circa lo svolgimento dell’incarico. Ove attive, rientrano, inoltre, in questa categoria anche le seguenti finalità:
– fruizione dei servizi tramite il portale, accessibili previa registrazione all’area riservata
– utilizzo di eventuali applicazioni che verranno sviluppate per consentire una più agevole gestione
dell’area personale
• Per adempiere ad un obbligo di legge
I dati vengono trattati per l’adempimento di un obbligo imposto da una normativa italiana o dell’Unione Europea.
• Per l’interesse legittimo del Titolare
Il Titolare, sulla base del suo legittimo interesse – a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente (opt-out) e prevalgano i suoi interessi, diritti o libertà fondamentali – potrà utilizzare i dati di contatto ai fini di:
– comunicazioni a scopo di marketing diretto dei propri servizi: artt. 21 e 6 GDPR; Cons. 47 GDPR;
art. 41 Cost.
– garantire e implementare la sicurezza informatica, prevenire le frodi informatiche (spamming,
hacking): artt. 21, 6 e 32 GDPR; Cons. 47 GDPR; art. 41 Cost
– accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede di reclamo e/o procedimenti stragiudiziali
e/o giudiziali: art. 6 GDPR; art. 24 Cost.
Qualora il Titolare intendesse trattare i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente e provvederà a richiedere, ove necessario, il consenso dell’Interessato.
◉ Dati personali oggetto di trattamento
Per le finalità sopra indicate, vengono trattate le seguenti categorie di dati:
dati anagrafici e di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, dati contenuti in un documento d’identità, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail/PEC, numero di telefonia fissa e/o mobile), dati e recapiti di eventuale soggetto delegato;
dati sanitari;
dati relativi ai pagamenti;
dati eventualmente forniti in fase di registrazione all’area riservata o ai servizi forniti da
un’applicazione messa a disposizione
◉ Periodo di conservazione
Tutti i dati personali sono raccolti e conservati per un periodo limitato in funzione della finalità del trattamento e della eventuale normativa applicabile ai servizi. Trascorso il periodo di conservazione, i dati personali degli Interessati vengono definitivamente cancellati o resi anonimi.
Il periodo di conservazione dei dati è strettamente legato alla finalità per la quale i dati sono stati raccolti o vengono trattati.
Il trattamento, pertanto, termina con il raggiungimento della specifica finalità sottesa alla raccolta, fatta salva la conservazione dei dati per l’ulteriore periodo di 10 anni per la maturazione della prescrizione o per il diverso periodo previsto dalla normativa.
Premesso che, nello specifico, la determinazione dei tempi di conservazione è stata effettuata dopo un attento bilanciamento di tutti gli interessi in rilievo, i termini di conservazione sono stati così definiti:
– laddove via sia un rapporto contrattuale, i dati sono conservati per tutta la durata del contratto e per i 10 anni successivi alla cessazione dello stesso
– nel caso in cui non sia stato perfezionato alcun rapporto contrattuale, i dati sono cancellati decorsi 24 mesi dall’ultimo contatto (ciò, tenuto conto dei non infrequenti casi in cui il Cliente non conferisce immediatamente incarico al legale e dei casi in cui, ai fini del perfezionamento dell’incarico si attende la notifica di atto introduttivo della controparte o di altro atto da parte dell’Autorità)
– per adempiere agli obblighi di legge (anche in materia di trattamento dei dati personali), i dati saranno trattati per il periodo necessario ad adempiere all’obbligo legale in questione e, al fine di dimostrare l’adempimento, per i successivi dieci anni;
– in caso di controversia giudiziaria o amministrativa, i dati saranno conservati per il termine necessario alla tutela in sede giudiziaria di un diritto proprio del Titolare o di un terzo o nei limiti imposti dall’autorità giudiziaria o amministrativa
– i dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione fatta salva l’eventualità di ipotesi di reati informatici ai danni del sito. In tale ultimo caso, i dati potrebbero essere utilizzati al fine di accertare responsabilità.
I dati saranno trattati e conservati sia su supporto cartaceo che con l’ausilio di strumenti automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e in ogni caso in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
◉ LUOGO
I dati non vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ma il Titolare si riserva di operare tale trasferimento, qualora lo ritenga opportuno, rassicurandoti fin d’ora che, in tale evenienza, il
trasferimento avverrà in conformità con quanto richiesto dagli artt. 44 e seguenti GDPR e dandone in ogni caso preventiva comunicazione, anche ove non dovesse essere necessario richiedere il consenso.
◉ DESTINATARI
Il Titolare si avvale, per determinati servizi e prestazioni, di alcuni soggetti qualificabili quali “Responsabili del trattamento”, ossia di soggetti che trattano dati per conto del Titolare.
Tali rapporti, come previsto dall’art. 28 del GDPR, sono debitamente contrattualizzati e vengono loro fornite precise e dettagliate istruzioni.
A titolo esemplificativo, si possono indicare: internet provider, gestore di posta elettronica, società specializzate in servizi informatici, liberi professionisti che operano per conto dello Studio.
E’ sempre possibile contattare il Titolare per conoscere la lista aggiornata dei soggetti cui vengono comunicati i dati personali.
◉ DIRITTI DEGLI UTENTI
Diritti degli Utenti sul loro dati personali
In conformità alla normativa europea in vigore, gli Utenti del sito web vantano i seguenti diritti, da esercitarsi esclusivamente in relazione ai propri dati personali e dati sanitari:
● Diritto di accesso (art. 15 GDPR) e di rettifica (art. 16 GDPR), di aggiornamento, di completezza dei propri Dati Personali: gli Utenti hanno il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano detenuti dal Titolare e chiederne la rettifica o l’aggiornamento.
● Diritto alla cancellazione dei propri dati personali (Art. 17 GDPR), quando (i) questi non sono più necessari, (ii) l’Utente ha revocato il suo consenso, (iii) l’Utente si oppone al trattamento, (iv) il trattamento è illecito, o per rispettare un obbligo di legge.
● Diritto di revocare il consenso in ogni momento (articolo 13-2c GDPR) se tale trattamento si fonda sul consenso.
● Diritto di limitazione del trattamento dei propri dati personali (art. 18 GDPR): è possibile limitare il trattamento dei dati personali alla sola memorizzazione dei dati personali in determinate circostanze, ad esempio, quando l’Utente dovesse contestarne la liceità o l’esattezza, o si oppone al trattamento e in caso di difesa di un diritto, senza tuttavia che i dati personali vengano cancellati per il periodo relativo. Il diritto alla limitazione dei dati integra l’esercizio di altri diritti, in particolare il diritto di rettifica e opposizione.
● Diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali (art. 21 GDPR): gli Utenti possono opporsi al trattamento dei loro dati personali in ogni momento, quando il trattamento si fonda sul legittimo interesse del Titolare.
● Diritto alla portabilità dei propri dati personali quando sono stati forniti dagli Utenti, quando tali dati personali sono oggetto di trattamenti automatizzati fondati sul loro consenso o su un contratto (art. 20 GDPR). Gli Utenti hanno il diritto di trasferire, copiare o trasmettere dal database del Titolare verso un altro database i dati personali che li riguardano.
● Diritto di determinare la successione dei dati personali a seguito del decesso, nonché di scegliere a chi – un terzo che avranno precedentemente designato – il Titolare dovrà (o meno) comunicare i suoi dati personali. Non appena il Titolare venga a conoscenza del decesso di un Utente e, in assenza di sue indicazioni, si impegna a distruggere i dati personali che lo riguardano,
a meno che la loro conservazione sia necessaria a fini probatori o per soddisfare un obbligo di legge (come la conservazione della cartella clinica).
● Diritto a proporre reclamo dinnanzi all’Autorità (art. 77 GDPR): l’Utente ha inoltre il diritto di proporre un reclamo innanzi a un’autorità di controllo e, in particolare, al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/ 4535524).
Per ulteriori informazioni sui loro diritti, gli Utenti possono consultare il sito dell’autorità di protezione dei Dati Personali.
Modalità di esercizio dei diritti degli Utenti sui loro Dati Personali
Per esercitare i suoi diritti, l’Utente può contattare lo Studio Lanza per iscritto
all’indirizzo fisico: Via Luigi Cislaghi 5, Milano oppure
all’indirizzo di posta elettronica: osteopata.lanza.corrado@gmail.com
L’Utente si dovrà identificare in modo preciso trasmettendo copia di un documento d’identità (carta d’identità o passaporto) o qualsiasi altro elemento che consenta di provare la sua identità.
◉ INFORMAZIONI PERSONALI E MINORI
L’uso dei servizi offerti tramite i sito web e la navigazione sono riservati agli Utenti persone fisiche che abbiano almeno diciotto (18) anni di età, capaci di contrarre obblighi in conformità alla legge applicabile. Quando è necessario utilizzare i servizi per un minore di 18 anni, solo un Utente adulto, titolare della potestà genitoriale, può farne le veci.
◉ SICUREZZA
Il Titolare del trattamento attua tutte le misure tecniche e organizzative dirette a garantire la sicurezza dei trattamenti e la riservatezza dei dati personali.
A tal fine, lo Studio adotta tutte le precauzioni utili, avuto riguardo alla natura dei dati personali e dei rischi presentati dal trattamento, al fine di preservare la sicurezza dei dati personali e, in particolare, impedire che siano distorti, danneggiati o che terzi non autorizzati vi abbiano accesso (grazie a protezioni fisica dei locali, processi di autenticazione ecc.).
Protezione della privacy sin dalla progettazione: il Titolare si assicura che la protezione e la sicurezza dei dati siano prese in considerazione nella pianificazione e nello sviluppo dei suoi servizi.
COOKIE POLICY
I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il Sito) al browser Internet dell’Utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’Utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito.
Tipologie di Cookie utilizzati dal presente sito web ◉ Cookie necessari (n. 1):
i cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome cookie: PHPSESSID fornitore: urlsear.ch; tipo: HTTP; scadenza: session
◉ Cookie Statistici (n. 2):
i cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Nome cookie: _ga fornitore: urlsear.ch; tipo: HTTP; scadenza: 2 anni
Poiché la maggior parte dei browser è impostata per accettare automaticamente i cookies, ricordiamo all’utente che è possibile gestire e disattivare i cookie direttamente dalle impostazioni del browser (Internet Explorer / Google Chrome / Safari / Firefox).
ACCESSO AGLI ACCOUNT SUI SERVIZI
L’Utente ha la possibilità di cliccare – ove siano presenti – sulle icone dedicate a social network e altri eventuali servizi che compaiano sul Sito.
Quando l’Utente clicca su queste icone, lo Studio non raccoglie né elabora dati relativi all’Utente o alla condivisione effettuata dall’Utente pertanto, nell’ambito di queste interazioni, trovano applicazione le politiche sulla privacy definite da ciascun social network o servizio .
◉ MIODOTTORE.IT: https://www.miodottore.it/privacy
◉ FACEBOOK: https://www.facebook.com/privacy/explanation.
◉ Accesso all’account INSTAGRAM
Per maggiori informazioni: https://privacycenter.instagram.com/policy/?
entry_point=ig_help_center_data_policy_redirect
MODIFICHE
La presente informativa può essere soggetta a modifiche, aggiornamenti e integrazioni, al fine di tenere conto di eventuali sviluppi legislativi, regolamentari, giurisprudenziali e/o tecnici.
Al fine di facilitare la verifica di eventuali cambiamenti, si indica in calce l’ultimo aggiornamento.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 10.2022
Contattami
info@corradolanza.it
Telefono
+39 331 130 0497
Studio
Studio Privato c/o Dott.ssa Porcaro
Via Francesco De Sanctis 43 – Milano
info@corradolanza.it
Telefono
+39 02 39833197
Studio
Studio Fisioterapico Paolo Cerati
Via Luigi Cislaghi 5 – Milano
Designed by Gibo Design
Privacy, cookie e social Policy